Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 11 gennaio 2024

SEDUTA DI GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024

 

V E R B A L E

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

INDICE

 

Apertura lavori 2

Ministro CALDEROLI. 2

 

Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 20 e del 31 dicembre 2023. 2

 

1 - Designazione, ai sensi dell’articolo 18, comma 6, lettera b), dell’Accordo concernente la formazione continua nel settore salute (rep. Atti n. 14/CSR del 2 febbraio 2017), di cinque rappresentanti della Conferenza Stato - Regioni in seno all’Osservatorio Nazionale per la formazione continua nel settore salute. (SALUTE) 2

Ministro CALDEROLI. 2

Presidente EMILIANO.. 2

 

2 - Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di modifica del decreto ministeriale n. 534026 del 29 settembre 2023, recante “Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana (PSA), successivi ai termini fissati dal decreto ministeriale n. 336168 del 28 luglio 2022 per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023”. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE) 2

Ministro CALDEROLI. 3

Presidente EMILIANO.. 3

 

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI  

La seduta ha inizio alle ore 12:11

Apertura lavori

 

Ministro CALDEROLI

Passiamo all’impegnativissima Conferenza Stato-Regioni.

 

Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 20 e del 31 dicembre 2023

 

Ministro CALDEROLI

Approviamo i report e i verbali delle sedute del 20 e del 31 dicembre 2023.  Perfetto.

 

 

1 - Designazione, ai sensi dell’articolo 18, comma 6, lettera b), dell’Accordo concernente la formazione continua nel settore salute (rep. Atti n. 14/CSR del 2 febbraio 2017), di cinque rappresentanti della Conferenza Stato - Regioni in seno all’Osservatorio Nazionale per la formazione continua nel settore salute. (SALUTE)

 

Ministro CALDEROLI

Il primo punto è: “Designazione, ai sensi dell’articolo 18, comma 6, lettera b), dell’Accordo concernente la formazione continua nel settore salute di cinque rappresentanti della Conferenza Stato - Regioni in seno all’Osservatorio Nazionale per la formazione continua nel settore salute”.

Ci sono stati trasmessi, chiedo la conferma al Presidente Emiliano.

                                                                                                

Presidente EMILIANO

La Conferenza designa Gaetano Patrone, Regione Campania; Carmen Mantuano, Regione Lazio; Giovanni Pavesi, Regione Lombardia; Maria Lucia Furnari, Regione Siciliana; Annachiara Bortolotti, Provincia Autonoma di Trento.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto.

 

2 - Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di modifica del decreto ministeriale n. 534026 del 29 settembre 2023, recante “Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana (PSA), successivi ai termini fissati dal decreto ministeriale n. 336168 del 28 luglio 2022 per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023”. (AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)

 

Ministro CALDEROLI

Punto n. 2: “Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di modifica del decreto ministeriale n. 534026 del 29 settembre 2023, recante: Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana, successivi ai termini fissati dal decreto ministeriale n. 336168 del 28 luglio 2022 per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023”.

Presidente Emiliano.

 

Presidente EMILIANO

La Conferenza prende atto dell’informativa del Ministero della Sovranità Alimentare.

 

Ministro CALDEROLI

Ringrazio il Presidente Emiliano. Se nessuno ha altro da aggiungere dichiaro chiusa la Conferenza Stato - Regioni, facendo i migliori auguri per l’anno in corso che ne abbiamo tutti bisogno.

 

 

La seduta ha termine alle ore 12:14

 

 

 

      Il Segretario   Cons. Paola D’Avena 

                                                                      Il Presidente

                                               Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI*; Il Capo Gabinetto del Ministro per gli affari Regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo Dipartimento  per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO (in videoconferenza); il Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.

 

 

Per le Regioni e le Province autonome:

il Presidente della Regione Puglia e Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO. 

 

 

 

* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto