Verbale della seduta del 10/05/2023
Verbale n. 9/2023
Seduta del 10 maggio 2023
CONFERENZA PERMANENTE PER IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA
Il giorno 10 maggio 2023, alle ore 14.25 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica (convocata con nota prot. n. DAR-0011199-P del 5 maggio 2023) in sede ordinaria, in presenza e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 aprile 2022.
Approvati
1. Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, sul Documento di economia e finanza 2023 (DEF) e relativi allegati.
(ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4/22/2023/2 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
Parere reso
Per le Amministrazioni dello Stato
il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI; il Viceministro dell’economia e delle finanze, LEO; il Sottosegretario dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, D’ERAMO; il Capo di Gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, LO RUSSO; il Capo del Settore legislativo del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, SCHININA’.
Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (in videoconferenza)
Il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, EMILIANO; il Vicepresidente della Regione Lombardia, ALPARONE.
Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza)
Il Vicepresidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Valdengo, PELLA; il Presidente dell’UPI e Presidente della Provincia Di Ravenna, DE PASCALE.
Per la Conferenza Stato-Città (in videoconferenza)
Il Segretario della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, ESPOSITO.
_____________________
* Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sen. Roberto Calderoli, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.
** Il Capo Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza.
Il Ministro CALDEROLI pone all’approvazione il report e il verbale della seduta del 28 aprile 2022.
Non essendovi osservazioni la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica approva il verbale e il report della seduta del 28 aprile 2022.
Il Ministro CALDEROLI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, sul Documento di economia e finanza 2023 (DEF) e relativi allegati.
Il Presidente EMILIANO, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere nei termini indicati nel documento inviato per via telematica. (All. 1/a)
Il Sindaco PELLA, in nome dell’Anci, precisa che, al pari delle Regioni, l’Anci ha inviato un documento per via telematica che si articola in nove punti; nell’ultimo punto viene espresso parere favorevole, ma di carattere puramente tecnico, in attesa, e soprattutto nell’auspicio, che sulle rilevanti questioni tutt’ora aperte si aprano momenti di confronto con una coerente dotazione di risorse. A tal proposito, il Sindaco Pella sottolinea il quadro generale e di opportunità e rischi per l’economia nazionale, considerata la difficoltà che si sta attraversando in ragione anche degli eventi internazionali dovuti al protrarsi del conflitto causato dall’aggressione dell’Ucraina. Già prima della pandemia è stato evidenziato che la spesa locale aveva registrato una riduzione del 7% rispetto al 2010, valore nominale che diventa il 15% se calcolato al netto della svalutazione della moneta, dovuta anche all’ultima impennata degli aumenti dei prezzi con conseguente svalutazione delle risorse locali. Inoltre, i miglioramenti dei risultati conseguiti dalle amministrazioni dei Comuni anche sui rendiconti relativi al 2021, non modificano un quadro generale dualistico. Il rappresentante dell’Anci evidenzia, altresì, il tema dell’attuazione del PNRR e del DEF sulle esigenze manifestate da parte degli Enti Locali. Pertanto, auspica che, su queste tematiche, ci sia una sollecitazione nei prossimi provvedimenti finalizzata principalmente, in primo luogo, ad integrare i finanziamenti correnti degli Enti Locali per finanziare la quota di perequazione delle risorse rimaste a carico del comparto, risorse annullate dal taglio dei 100 milioni di euro, tutt’ora previsto dalla legislazione vigente tra il 2023 e il 2025. Quindi ripristinare il sostegno specifico ai piccoli Comuni, già introdotto con la Legge di Bilancio 2022. In secondo luogo, (l’auspicio) è di assicurare ulteriori contributi per fronteggiare il caro energia, anche in previsione di una dinamica non favorevole nei prossimi trimestri 2023. In terzo luogo, (si auspica di) intervenire sulla crisi finanziaria e sugli accordi per il risanamento tra lo Stato e i Comuni Capoluogo di Provincia, con un sostegno che tenga conto delle debolezze strutturali dei territori. Infine, di sostenere il ricambio generazionale del personale e l’acquisizione di competenze qualificate dopo un quindicennio di drammatica riduzione del personale stesso.
Il Sindaco Pella, a conclusione dell’intervento, ribadisce l’espressione di un parere favorevole di carattere tecnico, con la convinzione che, anche grazie all’intervento da parte dello stesso Ministro Calderoli, nei prossimi provvedimenti possano essere accolte le richieste formulate per il tramite di quest’ultimo al Governo.
(All. 1/b)
Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’Upi, conferma il parere già fornito in quanto non ci sono modifiche sostanziali.
Il Vicepresidente ALPARONE sottolinea l’importanza che la Conferenza per il coordinamento della finanza pubblica possa partecipare nella fase “pre” e non “post”, proprio per poter dare il proprio contributo. Nella relazione inviata vengono evidenziati gli aspetti più importanti per la Regione Lombardia, per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con particolare riferimento al tema della sanità, e con l’auspicio che il rapporto spesa/PIL possa crescere prima del 2025, provando, quindi, ad anticiparlo. Anche il tema del trasporto pubblico locale è particolarmente delicato, sia in termini di risorse che in termini di ristoro, in ragione altresì delle maggiori spese energetiche, rispetto alle quali si confida, a seguito dell’ottimo lavoro fatto dal Governo, sia sulle maggiori spese energetiche riguardanti la sanità, che su quelle non afferenti alla sanità. In tal senso, menziona anche una lettera del Presidente Fedriga che esprime questa difficoltà che per le Regioni vale più di 100 milioni di euro. Il Vicepresidente Alparone fa riferimento altresì agli interventi per il miglioramento della qualità dell’aria ed anche, come rappresentato in precedenza - rispetto allo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale” - una legge di grande importanza - al tema sulla salvaguardia della flessibilità e dell’invarianza del gettito così come alla necessità di un ulteriore passaggio in Commissione tecnica, al fine di trovare i punti di incontro che permettano alle Regioni di poter lavorare in maniera più serena, con la sicurezza del gettito e delle risorse. Il Vicepresidente Alparone, a conclusione del proprio intervento, rinvia alla relazione in cui è sottolineato che anche le regioni hanno partecipato al risparmio della spesa pubblica statale ed evidenzia che nelle Regioni stesse, come in tutti gli Enti Locali, è stato fatto un grande lavoro in termini di riduzione di spesa corrente, per cui diventa ancora più difficile un’ulteriore riduzione del gettito.
(All. 1/a)
Il Ministro CALDEROLI acquisisce il parere e i relativi allegati, precisando che la posizione dell’Upi è allineata completamente con l’Anci.
Il Presidente DE PASCALE conferma.
Pertanto, la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica
ESPRIME PARERE nei termini di cui all’Atto di Conferenza, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e successive modificazioni, sul Documento di economia e finanza 2023 (DEF) e relativi allegati.
(ALL. 1)
Il Ministro CALDEROLI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 14.32.
Il Segretario Il Presidente
Cons. Paola D’Avena Ministro Roberto Calderoli
DISTINTA DEGLI ALLEGATI
P. 1 ALL. 1/a DOC. REGIONI
ALL. 1/b DOC. ANCI
ALL. 1 REP. ATTI N. 61/CFP 10 MAGGIO 2023