Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 15 novembre 2023

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI 

 

Ministro CALDEROLI. La seduta è aperta (ore 17:30)

 

Ordine del giorno

 

Ministro CALDEROLI. Apriamo la Conferenza Stato-Regioni.

L’ordine del giorno reca il seguente argomento:

 

  • Intesa, ai sensi dell’articolo 48, comma 13, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, sullo schema di regolamento del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica al decreto interministeriale 20 settembre 2004, n. 245, recante norme sull’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - SALUTE - ECONOMIA E FINANZE)

 

Ministro CALDEROLI. Buonasera a tutti.

Allora, abbiamo un punto all’ordine del giorno.

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 48, comma 13, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269,   convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, sullo schema di regolamento  del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica al decreto interministeriale 20 settembre 2004, n. 245, recante norme sull’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SALUTE - ECONOMIA E FINANZE)

 

Ministro CALDEROLI. L’ordine del giorno, al punto n. 1), reca: «Intesa, ai sensi dell’articolo 48, comma 13, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, sullo schema di regolamento del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica al decreto interministeriale 20 settembre 2004, n. 245, recante norme sull’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).».

Ha facoltà di parlare il Presidente Fedriga.

 

Presidente FEDRIGA. Signor Ministro, la Conferenza condiziona l’intesa all’accoglimento delle seguenti richieste: all’articolo 4, prevedere che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro della Salute d’intesa con la Conferenza delle Regioni; agli articoli 9 e 10, prevedere che gli incarichi di Direttore Amministrativo e Direttore Tecnico Scientifico siano conferiti con decreto Ministro della Salute sentita la Conferenza delle Regioni; all’articolo 15, prevedere che la Commissione Scientifica ed Economica del Farmaco sia nominata con decreto del Ministro della Salute e sia composta da dieci membri, di cui tre membri designati dalla Conferenza delle Regioni.

Questo è passato attraverso anche un’interlocuzione informale col Ministero della Salute, Ministro. 

 

Ministro CALDEROLI. C’è pervenuto il documento. Adesso chiedo al Ministro della Salute rispetto a queste richieste delle Regioni il possibile accoglimento o meno.

Non vedo collegamenti con la Salute. C’è qualcuno della Salute? Abbiamo il collegamento con la Salute? Non lo vedo. Ministro Schillaci!

 

Presidente FEDRIGA. Signor Ministro, ho parlato adesso col Capo di Gabinetto del Ministro e mi dice che si stanno collegando.

 

Ministro CALDEROLI. Credo che si sia collegato in questo momento.

 

Dirigente SANTUCCI. Stanno arrivando. Buonasera, sono Santucci, la Dirigente. Sta arrivando il Ministro con il Capo di Gabinetto. Due minuti.

Ministro CALDEROLI. Attendiamo qualche istante per avere il conforto della loro posizione.

Buongiorno, Ministro.

 

Ministro SCHILLACI.  Buonasera. Grazie. Buonasera a tutti. Grazie, Ministro.

 

Ministro CALDEROLI. Abbiamo avuto una serie di richieste che credo siano già state discusse con voi da parte delle Regioni, attendevo una sua risposta per poter verificare i presupposti dell’intesa.

 

Presidente FEDRIGA. Le ripeto, Ministro?

 

Ministro SCHILLACI. Sì, grazie. Sì, se li ripete. Grazie, Presidente. Sì.

 

Presidente FEDRIGA. Era: all’articolo 4, prevedere che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro della Salute d’intesa con la Conferenza delle Regioni, Presidente; agli articoli 9 e 10, prevedere che gli incarichi di Direttore Amministrativo e Direttore Tecnico Scientifico siano conferiti dal decreto del Ministro della Salute sentita la Conferenza delle Regioni; all’articolo 15, prevedere che la Commissione Scientifica ed Economica del Farmaco sia nominata con decreto del Ministro della Salute e sia composta da dieci membri, di cui tre membri della Conferenza Stato-Regioni.

 

Ministro SCHILLACI. Perfetto. Grazie.

 

Ministro CALDEROLI. Molto bene, quindi intesa raggiunta. Ringrazio tutti.

Alla prossima settimana per quella ordinaria.

 

La seduta è tolta (ore 17:33).

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, CALDEROLI*; il Ministro della Salute, SCHILLACI; la Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto della Salute, SANTUCCI; il Capo Gabinetto per gli Affari Regione e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

 

Per le Regioni e le Province autonome:

Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.

 

 

* Il Ministro Calderoni è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto