Repertorio atto n. 53/CSR
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’inserimento del Collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Linea RFI Sempione nell’elenco delle ferrovie interconnesse di cui all’Allegato A del decreto ministeriale 5 agosto 2016, pubblicato nella G.U. n. 216 del 15 settembre 2016.
Rep. Atti n. 53/CSR del 17 aprile 2025.
LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO
Nella seduta del 17 aprile 2025:
VISTO il decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, recante “Attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (Rifusione)” e, in particolare, l’articolo 1, comma 4 e l’articolo 1, comma 6, che prevede, tra l’altro, che “il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti emana, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentito l’organismo di regolazione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera t), un decreto ministeriale, con il quale sono individuate le reti ferroviarie di cui al comma 4”;
VISTO il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, recante “Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
VISTO il decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50 recante “Attuazione della direttiva 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 maggio 2016, sulla sicurezza delle ferrovie”;
VISTO il decreto ministeriale 5 agosto 2016, pubblicato nella G.U. n. 216 del 15 settembre 2016, recante “Individuazione delle reti ferroviarie rientranti nell’ambito di applicazione del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, per le quali sono attribuite alle regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione”;
VISTA la nota prot. n. 11173 del 31 marzo 2025, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 5678, con la quale il Capo di gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto di cui trattasi;
VISTA la nota prot. DAR n. 5683 del 31 marzo 2025, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria di questa Conferenza ha inviato alle amministrazioni interessate la suddetta nota e ha convocato contestualmente una riunione tecnica per il giorno 9 aprile 2025;
VISTA la comunicazione del 7 aprile 2025, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 6112 e diramata nella medesima data con nota prot. DAR n. 6126, con la quale il Coordinamento tecnico della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha rappresentato la richiesta formulata dalla Regione Lombardia di modificare la denominazione della nuova linea da “Busto Arsizio/Vanzaghello-Malpensa Aeroporto Terminal T2 – Gallarate RFI/Casorate Sempione RFI” a “Busto Arsizio/Vanzaghello Magnago - Malpensa Aeroporto (T1-T2) – Gallarate/Casorate Sempione”, al fine di “allinearsi maggiormente alla denominazione delle stazioni caposaldo degli interventi”;
CONSIDERATI gli esiti della riunione tecnica tenutasi il 9 aprile 2025, nel corso della quale le regioni hanno illustrato la richiesta, diramata con nota prot. DAR n. 6126 del 7 aprile 2025, formulata dalla Regione Lombardia. In merito, il rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è reso disponibile all’accoglimento, evidenziando al contempo che ciò comporterebbe l’allungamento dell’iter di perfezionamento del provvedimento, e il Ministero dell’economia e delle finanze non ha formulato rilievi;
CONSIDERATI gli esiti della seduta del 17 aprile 2025 di questa Conferenza nel corso della quale le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno espresso avviso favorevole all’intesa, con la proposta, non condizionante, di modificare la denominazione della nuova linea da: “Busto Arsizio/Vanzaghello-Malpensa Aeroporto Terminal T2 – Gallarate RFI/Casorate Sempione RFI” a “Busto Arsizio/Vanzaghello Magnago – Malpensa Aeroporto (T1-T2) – Gallarate/Casorate Sempione”;
CONSIDERATO che il Rappresentante del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha preso atto della richiesta;
ACQUISITO l’assenso del Governo, delle regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
SANCISCE INTESA
nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’inserimento del Collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Linea RFI Sempione nell’elenco delle ferrovie interconnesse di cui all’allegato A del decreto ministeriale 5 agosto 2016, pubblicato nella G.U. n. 216 del 15 settembre 2016.