Link e Allegati

Repertorio atto n. 121/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di modifica del riparto delle risorse assegnate dal Piano nazionale investimenti complementari (PNC), per l’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano.

 

Rep. atti n. 121/CU del 10 settembre 2025.

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nella seduta del 10 settembre 2025:

 

VISTO l’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

 

VISTO il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101 e, in particolare:

- l’articolo 1, comma 1, che approva il Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per complessivi 30.622,46 milioni di euro, per gli anni dal 2021 al 2026;

- l’articolo 1, comma 2, lett. c), punto 1, che indica lo stanziamento per il programma “Rinnovo delle flotte di bus, treni e navi verdi - Bus”, pari a 600 milioni di euro, per gli anni dal 2022 al 2026;

 

VISTO il decreto 2 agosto 2021, n. 315 del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che assegna alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, per gli esercizi finanziari dal 2022 al 2026, il suindicato importo di cui all’articolo 1, comma 2, lett. c), punto 1, del predetto decreto-legge n. 59 del 2021;

VISTO il decreto 23 dicembre 2024, n. 335 del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che ha rimodulato il piano di riparto delle risorse assegnate con il suindicato decreto n. 315 del 2021;

VISTA la nota prot. GAB n. 26219 del 24 luglio 2025, acquisita il 25 luglio 2025 al prot. DAR n. 13061, con la quale il Capo di gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto in titolo, unitamente alla relazione illustrativa, ai fini dell’acquisizione dell’intesa di questa Conferenza;

VISTA la nota del 28 luglio 2025, prot. DAR n. 13228, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha trasmesso la citata nota prot. GAB n. 26219 del 24 luglio 2025, unitamente alla relativa documentazione;

VISTA la comunicazione del 1° agosto 2025, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 13807, con la quale il Coordinamento tecnico della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha inviato un documento contenente il parere sullo schema di decreto in oggetto;

VISTA la nota prot. DAR n. 13819 del 1° agosto 2025, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha trasmesso alle amministrazioni interessate la nota acquisita, nella medesima data, al prot. DAR n. 13807, con contestuale convocazione di una riunione tecnica per il 2 settembre 2025;

CONSIDERATI gli esiti della riunione tecnica del 2 settembre 2025, nel corso della quale le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano nonché l’ANCI hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto in argomento;

CONSIDERATI gli esiti della seduta del 10 settembre 2025 di questa Conferenza, nel corso della quale:

- le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno espresso avviso favorevole all’intesa, con la forte raccomandazione che, per il futuro, un eventuale ulteriore disimpegno delle risorse avvenga anche su più annualità e in coerenza con le obbligazioni che le regioni hanno già assunto;

- l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

 

CONSIDERATO che il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti si è espresso favorevolmente sulla raccomandazione formulata dalle regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano;

 

ACQUISITO, quindi, l’assenso del Governo, delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dell’ANCI e dell’UPI;

 

SANCISCE INTESA

 

ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di modifica del riparto delle risorse assegnate dal Piano nazionale investimenti complementari (PNC), per l’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano.