Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 3/8/2022

Seduta del 3 Agosto 2022

                                                                                        

 

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI

E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Il giorno 3 agosto 2022, alle ore 15.17 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, si è riunita, in seduta straordinaria, in collegamento con modalità di videoconferenza, la Conferenza Stato-Regioni, (convocata con nota DAR prot. n. 12641 P-4.37.2.21 del 2 agosto 2022), per esaminare i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

  1. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, di adozione del “Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo EQF”. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ISTRUZIONE - UNIVERSITÀ E RICERCA)

Codice sito 4.4/2022/4 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

     Sancito Accordo

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 104, comma 3-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo all'erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica. ID MONITOR 3954. (SALUTE - ECONOMIA E FINANZE)

Codice sito 4.10/2022/14 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

Sancita Intesa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, GELMINI*; il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, GIOVANNINI;  il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, ACCOTO (in videoconferenza); il Sottosegretario alla Salute, COSTA (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, SARTORE (in videoconferenza); il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

 

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza)

Il Presidente della Regione Molise, TOMA.

__________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni.

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, di adozione del “Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo EQF”.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’accordo.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE ACCORDO ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, di adozione del “Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo EQF”.

(All. 1)

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 2 all’o.d.g. che reca: Intesa, ai sensi dell’articolo 104, comma 3-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo all'erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica. ID MONITOR 3954.

 

Il Presidente TOMA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime avviso favorevole all’intesa, con la richiesta di un impegno del Governo a voler prevedere, per le future sperimentazioni, la partecipazione delle Province autonome al riparto delle risorse allo scopo rese disponibili.

Il Sottosegretario SARTORE esprime delle perplessità in merito ad una estensione in via amministrativa del finanziamento alle Autonomie speciali, dato che la norma prevede soltanto le Regioni a statuto ordinario.

Il Sottosegretario COSTA, nel ritenere la richiesta delle Regioni quale “impegno politico”, accoglie la predetta proposta.

Pertanto, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

SANCISCE INTESA ai sensi dell’articolo 104, comma 3-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo all'erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica, nella versione trasmessa il 14 luglio 2022 come integrato con la versione dell’Allegato 3, trasmessa il 20 luglio 2022, nei termini riportati nell’Atto di Conferenza.

(All. 2)

Il Ministro GELMINI ringrazia tutti per la collaborazione e dichiara conclusi i lavori della Conferenza Stato-Regioni alle ore 15.20.

                 Il Segretario                                                                                     Il Presidente

    Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                              Mariastella Gelmini

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

 

  1. 1 ALL. 1 REP. ATTI N. 175/CSR 3 AGOSTO 2022

 

  1. 2 ALL. 2             REP. ATTI N. 176/CSR 3 AGOSTO 2022

 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto