Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 5 agosto 2021

Verbale n. 20/2021

Seduta del 5 agosto 2021

 

                                                                                                                                                                                                                  

CONFERENZA UNIFICATA

Il giorno 5 agosto 2021, alle ore 14.21 si è riunita presso la Sala riunioni del I piano di via della Stamperia n. 8, in Roma, la Conferenza Unificata (convocata con nota prot. n. DAR-0013430-P-05/08/2021) in seduta straordinaria e in collegamento con modalità di videoconferenza, per esaminare il seguente punto all’ordine del giorno con l’esito indicato:

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. (ISTRUZIONE)

Codice sito 4.2/2021/14 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

Parere reso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, GELMINI*; il Ministro della Salute, SPERANZA(in videoconferenza); il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, GIOVANNINI (in videoconferenza); il Ministro dell’istruzione, BIANCHI (in videoconferenza); il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, SINISCALCHI**; il Coordinatore dell’Ufficio III per il coordinamento delle attività della Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, LO RUSSO.

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, FEDRIGA; Assessore della Regione Marche, SALTAMARTINI; Assessore della Regione Umbria, COLETTO.

 

Per il sistema delle Autonomie (in videconferenza):

Il Presidente dell’Anci, DECARO; il Presidente dell’Upi, DE PASCALE.

  

 

 

_________________________

* Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On.le Mariastella Gelmini, è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Cons. Ermenegilda Siniscalchi, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

Il Ministro GELMINI pone all’esame il PUNTO 1 all’o.d.g. che reca: Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

 

Il Ministro BIANCHI conferma quanto già esposto nel corso della riunione politica tenutasi alle ore 13.00 e avente ad oggetto il “Decreto legge Covid-19” (All. 1/a). Assicura, altresì, che le eventuali variazioni al documento saranno preventivamente concordate in sede di Conferenza Unificata.

Il Presidente FEDRIGA, in nome delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole con le osservazioni riportate nel documento trasmesso (All. 1/b) che, da quanto emerso nel corso della precedente riunione, risultano tutte accolte ad eccezione della richiesta di prevedere esplicitamente che, nel caso di focolai nelle scuole, gli alunni vaccinati possano continuare l’attività in presenza, a fronte di tampone negativo, senza obbligo di quarantena.

Il Sindaco DECARO, in nome dell’Anci, esprime parere favorevole. Ribadisce la necessità di approfondire questioni quali lo 0–6 per i gruppi, singoli o multipli; le risorse per le assunzioni nei prossimi mesi nonché la questione del servizio di ristorazione di mensa.

Quanto evidenziato è contenuto nel documento congiunto a firma Anci e Upi (All. 1/c).

Il Presidente DE PASCALE, in nome dell’UPI, esprime parere favorevole associandosi a quanto detto dal Sindaco Decaro.

Pertanto la Conferenza Unificata

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 “Piano scuola 2021-2022”, nella versione diramata dalla Segreteria di questa Conferenza il 5 agosto 2021 con prot. DAR n.13437

(All. 1)

 

 

Il Ministro GELMINI, ringraziando per la collaborazione, dichiara conclusi i lavori della Conferenza alle ore 14.24.

  

     Il Segretario                                                                              Il Presidente

   Cons. Ermenegilda Siniscalchi                                                          Mariastella Gelmini

 

 

 

 

 

DISTINTA DEGLI ALLEGATI

 

P. 1

ALL. 1/a

ALL. 1/b

ALL. 1/c  

             ALL. 1

RESOCONTO STENOGRAFICO

DOC. REGIONI E PROVINCE AUTONOME

DOC. ANCI E UPI

REP. 115/CU DEL 5 AGOSTO 2021

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto