Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 31 dicembre 2018 n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di proroga dei termini contenuti nel D.M. 29 aprile 2020, n. 182.
REP. ATTI N. 157/CU DEL 7 OTTOBRE 2021
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna Seduta del 7 ottobre 2021;
VISTA la legge 30 dicembre 2018 n. 145, recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2020”;
VISTO l’articolo 1, comma 95, della predetta legge 30 dicembre 2018 n. 145, che ha istituito un fondo da ripartire nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze;
VISTO l’articolo 1, comma 96, della citata legge n. 145 del 2018, il quale prevede che una quota del predetto fondo sia destinata alla realizzazione, allo sviluppo e alla sicurezza di sistemi di trasporto pubblico di massa;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019 che ha ripartito tra le amministrazioni centrali dello Stato il fondo di cui al richiamato articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145;
CONSIDERATO che nella Seduta del 18 dicembre 2019 è stata acquisita l’intesa della Conferenza Unificata (Rep. Atti 132/CU) sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti concernente il riparto del Fondo per il finanziamento e lo sviluppo infrastrutturale del Paese destinato a interventi per la messa in sicurezza delle ferrovie non interconnesse alla rete nazionale, di cui all'art.1, comma 95, della legge 31 dicembre 2018, n. 145;
CONSIDERATO che nella Seduta del 20 febbraio 2020 analogo schema è stato riproposto all’intesa della Conferenza Unificata (Rep. Atti 19/CU) per correggere un mero errore materiale contenuto nel precedente decreto;
VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili predisposto in relazione all’esigenza di prorogare i termini procedurali fissati in vari decreti al fine di realizzare gli interventi di messa in sicurezza delle ferrovie non gestite da RFI, per conformarsi alle tempistiche ed alle scadenze fissate nel PNRR e di favorire il rinnovo delle flotte dei mezzi destinati ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale, pervenuto in data 24 settembre 2021, prot. DAR n. 16009, diramato il 29 settembre 2021 con prot. DAR n. 16275;
VISTI gli esiti della riunione tecnica del 30 settembre 2021 nel corso della quale è stato concordato di procedere con più schemi di decreto di proroga distinguendo quelli di competenza della Conferenza Stato-Regioni da quelli di competenza della Conferenza Unificata;
VISTO il nuovo schema di decreto pervenuto in data 4 ottobre 2021, diramato in pari data con prot. DAR n. 16496, che all’art. 1 dispone la proroga del termine dell’obbligazione giuridicamente vincolante degli interventi previsti dal decreto ministeriale 29 aprile 2020, n. 182 dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023;
VISTA la nota con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze ha trasmesso le proprie osservazioni sul provvedimento in esame pervenuta in data 7 ottobre 2021 e diramata in pari data Prot. DAR n. 16757, che allegata al presente atto ne costituisce parte integrante (all. 1);
VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni, l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole alla conclusione dell’intesa;
ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali,
SANCISCE INTESA
nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 31 dicembre 2018 n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di proroga dei termini contenuti nel D.M. 29 aprile 2020, n. 182.