Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 174/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023.

 

Rep. atti n. 174/CU del 28 novembre 2023.

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna seduta del 28 novembre 2023:

 

VISTO l’articolo 16-bis, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, che istituisce, a decorrere dall’anno 2013, il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario;

 

VISTO l’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, il quale stabilisce che il riparto del Fondo di cui trattasi è effettuato, entro il 31 ottobre di ogni anno, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata e che in caso di mancata intesa si applica quanto previsto dall’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;

VISTO il decreto Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 15 febbraio 2023, n. 25, con cui è stata concessa alle Regioni a statuto ordinario, per l’anno 2023, un’anticipazione dell’80 per cento dello stanziamento del citato Fondo, così come previsto dall’articolo 27, comma 4, del menzionato decreto-legge n. 50 del 2017;

VISTA la nota prot. GAB n. 40406 del 6 novembre 2023, acquisita in pari data al prot. n. DAR 24857, con la quale l’Ufficio di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto oggetto, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023;

 

VISTA la nota prot. n. DAR n. 25080 dell’8 novembre 2023 con la quale lo schema di decreto è stato diramato alle Amministrazioni interessate, con la contestuale convocazione di una riunione tecnica per il 14 novembre 2023;

CONSIDERATO che, nel corso della predetta riunione tecnica, il Ministero dell’economia e delle finanze ha condiviso l’intero impianto del provvedimento esprimendo il concerto e l’ANCI ha formulato l’assenso sul riparto, mentre il Coordinamento tecnico della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio, pur esprimendo avviso favorevole all’intesa a maggioranza, ha rilevato alcune criticità in merito al criterio di riparto del surplus derivante dalla compensazione dei canoni d’accesso alla infrastruttura ferroviaria, di cui all’articolo 2 dello schema di decreto in parola;

VISTA la nota prot. GAB n. 48966 del 21 novembre 2023, acquisita al prot. n. DAR 26053 in pari data, con la quale il Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato di non avere osservazioni da formulare ai fini dell’ulteriore corso del provvedimento;

CONSIDERATO che l’esame dello schema di provvedimento, iscritto all’ordine del giorno della seduta del 23 novembre 2023 della Conferenza unificata, è stato rinviato su richiesta delle Regioni e delle Province autonome;

VISTI gli esiti dell’odierna seduta di questa Conferenza, nel corso della quale:

  • le Regioni e le Province autonome hanno espresso avviso favorevole all’intesa, condizionato all’impegno del Governo a costituire un Tavolo di lavoro, per affrontare le criticità del finanziamento del TPL ed in particolare dei bilanci delle aziende, in considerazione del fatto che, soprattutto in alcuni territori, manca la sostenibilità economica per garantire i servizi, in modo il Tavolo definisca i necessari interventi di riequilibrio, auspicabilmente entro il primo quadrimestre del 2024 (allegato1);
  • l’ANCI ha espresso avviso favorevole all’intesa, pur manifestando preoccupazione per il ritardo del riparto di somme già esigue e che andrebbero incrementate, considerata la strategicità del settore del trasporto pubblico;
  • l’UPI ha espresso avviso favorevole all’intesa, auspicando l’accoglimento della proposta delle Regioni e delle Province autonome;

 

CONSIDERATO che il Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha accolto la richiesta avanzata dalle Regioni;

 

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dell’ANCI e dell’UPI;  

 

SANCISCE INTESA

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto