Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 28 novembre 2023

 

Conferenza Unificata

(ex art. 8 del D.lgs. 28 agosto 1997, n. 281)

 
   

 

 

 

SEDUTA STRAORDINARIA DI MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023

 

VERBALE

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

 

 

 

INDICE

 

 

Ministro CALDEROLI                                                                                               pag. 1

 

Ordine del giorno

Ministro CALDEROLI                                                                                               1, 2

Presidente TESEI                                                                                                        1

Presidente DECARO                                                                                                   1, 2

 

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - ECONOMIA E FINANZE)

Ministro CALDEROLI                                                                                               2, 3

Presidente FEDRIGA                                                                                                  2

Presidente DECARO                                                                                                   3

Presidente CARUSO                                                                                                   3

Sottosegretario FERRANTE                                                                                      3

 

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

 

Ministro CALDEROLI. La seduta è aperta (ore 11:34)

 

Ordine del giorno

 

Ministro CALDEROLI. L’ordine del giorno reca il seguente argomento:

 

 

  • Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - ECONOMIA E FINANZE)

 

 

Ministro CALDEROLI. Iniziamo i nostri lavori della Conferenza Unificata.

Buongiorno, attendiamo un attimo il collegamento.

 

Presidente TESEI. Buongiorno a tutti. 

 

Ministro CALDEROLI. Buongiorno, Presidente Tesei. 

Attendiamo l’Anci.

Buongiorno Presidente Decaro! Presidente Decaro ci sente? 

 

Presidente DECARO. Mi sentite? Adesso mi sentite? 

 

Ministro CALDEROLI. Adesso la sento. Buongiorno, benvenuto! 

 

Presidente DECARO. Buongiorno. 

 

Ministro CALDEROLI. Allora, Presidente Decaro, Presidente Fedriga, il Presidente Caruso e quindi possiamo partire con il primo dei nostri punti della Conferenza unificata.

 

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - ECONOMIA E FINANZE)

 

Ministro CALDEROLI. L’ordine del giorno, al punto n. 1), reca: «Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le Regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, per l’anno 2023.»

Ha facoltà di parlare il Presidente Fedriga. 

 

Presidente FEDRIGA. Signor Ministro, la Conferenza esprime l’intesa condizionata all’impegno del Governo a costituire un Tavolo di lavoro per affrontare le criticità del finanziamento del TPL e, in particolare, dei bilanci delle aziende, in considerazione che, soprattutto in alcuni territori, manca la sostenibilità economica per garantire i servizi.

Il Tavolo definirà i necessari interventi di riequilibro, auspicabilmente entro il primo quadrimestre 2024.

 

Ministro CALDEROLI. Grazie. 

Ha facoltà di parlare il Presidente Decaro. 

 

Presidente DECARO. Signor Ministro, noi esprimiamo intesa, però esprimiamo anche una forte preoccupazione per il ritardo del riparto di somme che sono già esigue e che avrebbero bisogno di essere rimpinguate in maniera sostanziosa rispetto ad un settore, che è quello del trasporto pubblico, che rappresenta un po’ la spina dorsale anche della mobilità urbana. Siamo preoccupati perché il 4 dicembre chiude la cassa del MIT e quindi abbiamo rischiato, diciamo, di non fare le assegnazioni quest’anno alle aziende e ai comuni. 

 

Ministro CALDEROLI. Abbiamo fatto proprio questa seduta straordinaria per recuperare la richiesta di rinvio della volta scorsa. 

Ha facoltà di parlare il Presidente Caruso. Deve accendere l’audio, Presidente Caruso.

 

Presidente CARUSO. Signor Ministro, Upi esprime intesa, auspicando l’accoglimento dell’istanza del Presidente della Conferenza delle Regioni. Grazie. 

 

Ministro CALDEROLI. Benissimo. 

Sottosegretario Ferrante. 

 

Sottosegretario FERRANTE. Sì, eccoci! Si accoglie la richiesta come avanzata dalla Conferenza delle Regioni per cui, diciamo, è accoglibile la condizione posta.

 

Ministro CALDEROLI. Molto bene, quindi l’intesa è stata raggiunta prima del 4.

Chiudiamo la Conferenza unificata, saluto il Presidente Decaro e il Presidente Caruso.

 

La seduta è tolta (ore 11:37).

 

 

Il Segretario                                                                    Il Presidente

    Cons. Paola D’Avena                                                 Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti, FERRANTE (in videoconferenza); il Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Vice Capo Ufficio Legislativo per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.

 

Per le Regioni e le Province autonome:

il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA (in videoconferenza); il Presidente della Regione Umbria, TESEI (in videoconferenza).

 

Per il sistema delle Autonomie:

il Presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, DECARO (in videoconferenza); il Presidente dell’Upi Abruzzo e Presidente della Provincia dell’Aquila, CARUSO (in videoconferenza).

 

 

E’altresì presente il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO.

 

 

* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto