Esplora contenuti correlati

Verbale della seduta del 22 Febbraio 2024

SEDUTA DI GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024

 

VERBALE

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

 

 

 

INDICE

 

Apertura lavori 3

Ministro CALDEROLI. 3

Approvazione del report e del verbale della seduta dell’8 febbraio 2024. 3

Ministro CALDEROLI. 3

Presidente FEDRIGA.. 3

Presidente DECARO.. 3

Presidente MENESINI. 3

1 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - INTERNO - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - RIFORME ISTITUZIONALI E SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE) 3

Ministro CALDEROLI. 4

Presidente FEDRIGA.. 4

Presidente DECARO.. 4

Presidente MENESINI. 4

Sottosegretario FERRO.. 5

Ministro CALDEROLI. 5

2 - Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge 23 marzo 2023, n. 33, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione degli articoli 3, 4, e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33. 5

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE) 5

Ministro CALDEROLI. 5

Presidente FEDRIGA.. 6

Ministro CALDEROLI. 6

Presidente DECARO.. 6

Presidente MENESINI. 6

Viceministro BELLUCCI. 6

Ministro CALDEROLI. 7

Sottosegretario SAVINO.. 7

3 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 febbraio 2024, n. 9, recante “Disposizioni urgenti a tutela dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - IMPRESE E MADE IN ITALY - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI) 7

Ministro CALDEROLI. 7

Presidente FEDRIGA.. 7

Presidente DECARO.. 7

Presidente MENESINI. 8

Ministro CALDEROLI. 8

4 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.” (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) 8

Ministro CALDEROLI. 8

Presidente FEDRIGA.. 8

Presidente DECARO.. 8

Presidente MENESINI. 8

5 - Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’11 gennaio 2017, come modificato dall’articolo 15, comma 1, lettera a), del decreto del Ministro della transizione ecologica del 21 maggio 2021, recante “Determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che possono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e del gas per gli anni 2021-2024 (cd. certificati bianchi)”. (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA) 9

Ministro CALDEROLI. 9

Presidente FEDRIGA.. 9

Presidente DECARO.. 9

Presidente MENESINI. 9

6 –Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di misure di coordinamento delle politiche del mare. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE) 9

Ministro CALDEROLI. 10

Presidente FEDRIGA.. 10

Presidente DECARO.. 10

Presidente MENESINI. 10

Ministro MUSUMECI. 10

Ministro CALDEROLI. 11

Presidente DECARO.. 11

Presidente MENESINI. 11

 

 

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI  

 

La seduta ha inizio alle ore 12:04

 

Apertura lavori

Ministro CALDEROLI

Possiamo cominciare.

 

Approvazione del report e del verbale della seduta dell’8 febbraio 2024

 

Ministro CALDEROLI

Approvazione del report e del verbale della seduta dell’8 febbraio 2024. Presidente Fedriga.

 

Presidente FEDRIGA

Parere favorevole, approvato.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Perfetto.

 

1 – Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - INTERNO - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - RIFORME ISTITUZIONALI E SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE)

 

Ministro CALDEROLI

Punto uno: “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”.

Presidente Fedriga?

 

Presidente FEDRIGA

La Conferenza esprime parere favorevole con le raccomandazioni, la proposta emendativa e la richiesta contenute nel documento inviato per via telematica.

 

Ministro CALDEROLI

Vediamo. Non ce l’abbiamo. Presidente Fedriga, se volesse farcela trasmettere perché non ci è pervenuta, per il momento.

 

Presidente FEDRIGA

Ve la faccio inviare immediatamente.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Io dovrei dare parere negativo perché l’ANCI si è espressa già tempo fa in Consiglio Nazionale all’unanimità sul terzo mandato per tutti i Comuni. Invece questa proposta è fino a 15.000 abitanti e lascia fuori 730 Comuni. Sono disponibile a sospendere il parere in attesa di capire che cosa sta accadendo all’interno della Commissione che ne sta discutendo in questo momento, altrimenti il parere sarà negativo. Non devo argomentare, Ministro, soprattutto con lei che credo condivida la mia posizione. 

 

Ministro CALDEROLI

È vicenda molto nota.

 

Presidente DECARO

Evito di commentare, l’ho fatto tante volte.

 

Ministro CALDEROLI

Prendiamo atto della posizione e poi vedremo cosa accade. Credo oggi, proprio in Commissione. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Sì, il nostro parere è un parere… Sì, dicevo, il nostro parere è un parere favorevole, condizionato però appunto anche ad alcune diciamo proposte emendative che sono state presentate, tra l’altro da tutte le forze politiche in particolar modo rispetto al giorno di elezione delle Province che, come sapete appunto, cadrebbe altrimenti in agosto e ci sembra un momento poco propizio da questo punto di vista per oltre 50 Consigli provinciali e diversi Presidenti. Ma vi è anche un altro emendamento che ci sta particolarmente a cuore, che è il reinserimento delle Province all’interno del TUEL; quindi, auspichiamo che da questo punto di vista la Commissione, in particolar modo il Parlamento, possa accogliere questa proposta. Grazie. 

 

Sottosegretario FERRO

Ministro Calderoli.

 

Ministro CALDEROLI

Prego.

 

Sottosegretario FERRO

Non so se mi sentite.

 

Ministro CALDEROLI

Sottosegretario.

 

Sottosegretario FERRO

Per quanto riguarda i lavori della Commissione, i pareri stamattina da parte ovviamente della Commissione e del Governo sono stati espressi rispetto agli emendamenti. Siamo arrivati ai primi articoli in votazione per quanto riguarda l’election day che sposta le Province, credo 41 e non 50 se ricordo bene, che dovrebbero andare nella tornata di agosto ed è già passato l’emendamento rispetto alla richiesta che è stata fatta con l’emendamento Lisei, quindi per farli votare il 29 di settembre. Gli altri dovranno essere votati però i pareri comunque sono stati espressi, sia dalla Commissione che dal Governo.

 

Ministro CALDEROLI

Adesso la parola spetta al Parlamento.

 

Sottosegretario FERRO

Esattamente.

 

Ministro CALDEROLI

Abbiamo ricevuto le osservazioni delle Regioni, che sono osservazioni e non condizioni e raccomandazioni.

 

2 - Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge 23 marzo 2023, n. 33, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione degli articoli 3, 4, e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33.

(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE)

 

Ministro CALDEROLI

Passiamo al punto due: “Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge 23 marzo 2023, n. 33, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione degli articoli 3, 4, e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33”, di cui credo si debbano un attimo approfondire le cose.

Partiamo dal Presidente Fedriga.

 

Presidente FEDRIGA

Ministro, se non fosse che noi oggi non riusciamo a dare un’intesa per la mancanza di coperture che abbiamo individuato rispetto ad un aumento di fatto di prestazioni, che però vengono coperte con una rimodulazione dei fondi già disponibili. Peccato che però le altre prestazioni che eroghiamo, devono comunque continuate ad essere svolte. Quindi noi, seppur la maggioranza delle Regioni condivide lo spirito della norma, oggi non siamo in grado di dare l'intesa per la mancanza di coperture che abbiamo individuato. Quindi non so se…

 

Ministro CALDEROLI

Sentiamo anche il Presidente Decaro e Menesini, poi diamo la parola al Viceministro Bellucci.

 

Presidente DECARO

Sì, Ministro. Noi non possiamo esprimere un’intesa. Chiediamo un rinvio perché abbiamo preparato degli emendamenti proposti, non abbiamo avuto risposta. C’è lo stesso tema che ha evidenziato la Regione anche per noi, cioè non ci sono ulteriori risorse finanziarie aggiuntive strutturali. Andiamo ad inficiare una riforma che in realtà ha ampliato l’accesso ai servizi, ha ampliato la durata dei servizi ma le risorse sono rimaste le stesse. Chiediamo un rinvio ed un approfondimento, sia sulle risorse e sia sugli emendamenti, altrimenti devo dare mancata intesa.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Sì, anche noi chiediamo un rinvio condividendo le osservazioni fatte sia dal Presidente Fedriga che dal Presidente Decaro, grazie.

 

Ministro CALDEROLI

Adesso do la parola al Viceministro Bellucci, ricordando che questo però è anche un obiettivo PNRR e che quindi ha scadenza al 2024, quindi i tempi sono piuttosto ristretti. Prego, Viceministro.

 

Viceministro BELLUCCI

Grazie, Presidente. Sì, ho ascoltato attentamente le restituzioni che ci vengono, ma quello che lei sottolinea quindi rispetto alla scadenza PNRR del primo trimestre 2024 evidentemente configura una roadmap che è particolarmente stringente. Noi abbiamo seguito attentamente le restituzioni che ci venivano fatte, in termini di osservazioni mi viene restituito che molte sono state accolte, ritenendole pregevoli di miglioramento del decreto legislativo.

Vorrei, a fronte anche della cogenza della scadenza PNRR, vi chiederei sì un approfondimento ma con una convocazione straordinaria per la prossima settimana, in maniera tale da fare ulteriori verifiche. Anche perché alcune osservazioni che venivano richieste erano osservazioni che richiedevano una restituzione da parte del MEF. Evidentemente c’è la necessità di fare degli approfondimenti e quindi il MEF deve fare delle verifiche ulteriori. Il combinato disposto quindi di queste verifiche ulteriori, ma anche della scadenza PNRR, mi fa richiedere la possibilità di una convocazione straordinaria per la prossima settimana e di utilizzare questi giorni per gli approfondimenti del caso. 

 

Ministro CALDEROLI

Io non ho difficoltà ad impegnarmi rispetto ad una straordinaria la settimana prossima. Però qui, più che reperire e fare approfondimenti, bisogna trovare risorse perché è evidente che se si lamenta un incremento dei servizi da erogare e le risorse sono le stesse ma spalmate in maniera diversa, il piatto piange. Quindi, Sottosegretario Savino, cosa ci dice? Abbiamo qualcosa nel piatto?

 

Sottosegretario SAVINO

Ben poco, Ministro. Proprio poco. Comunque rinviamo a questo punto e ci rivediamo la prossima settimana.

 

Ministro CALDEROLI

Mi raccomando, che i giorni portino ad una raccolta esaustiva per i richiedenti. Il due lo rinviamo, oggi non ci sono le condizioni.

 

3 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 febbraio 2024, n. 9, recante “Disposizioni urgenti a tutela dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - IMPRESE E MADE IN ITALY - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

 

Ministro CALDEROLI

Passiamo al punto 3: “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 febbraio 2024, n. 9, recante Disposizioni urgenti a tutela dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”.

Presidente Fedriga

 

Presidente FEDRIGA

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Molto bene.

 

4 - Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.” (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

 

Ministro CALDEROLI

Punto 4: “Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”.

Presidente Fedriga.

 

Presidente FEDRIGA

Parere favorevole con le osservazioni contenute nel documento inviato per via telematica.

 

Ministro CALDEROLI

Vediamo se c’è. Ce l’abbiamo, benissimo. Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Parere favorevole.

 

Ministro CALDEROLI

Va bene.

 

5 - Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’11 gennaio 2017, come modificato dall’articolo 15, comma 1, lettera a), del decreto del Ministro della transizione ecologica del 21 maggio 2021, recante “Determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che possono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e del gas per gli anni 2021-2024 (cd. certificati bianchi)”. (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)

 

Ministro CALDEROLI

Punto 5: “Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto 11 gennaio 2017 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, come modificato dall’articolo 15, comma 1, lettera a), del decreto 21 maggio 2021 del Ministro della transizione ecologica, recante determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che possono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e del gas per gli anni 2021-2024”.

Presidente Fedriga?

 

Presidente FEDRIGA

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie.

 

6 –Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di misure di coordinamento delle politiche del mare. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE)

 

Ministro CALDEROLI

Punto 6: “Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di misure di coordinamento delle politiche del mare”.

Presidente Fedriga?

 

Presidente FEDRIGA

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Presidente Decaro?

 

Presidente DECARO

Prendiamo atto.

 

Ministro CALDEROLI

Grazie. Presidente Menesini?

 

Presidente MENESINI

Prendiamo atto dell’informativa.

 

Ministro CALDEROLI

Leggo una comunicazione del MEF rispetto all’informativa del coordinamento delle politiche del mare, a riguardo: “Acquisito il parere del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, si rappresenta la necessità che il testo venga integrato con il seguente periodo: all’attuazione della presente direttiva si provvede nell’ambito delle risorse strumentali, umane e finanziarie disponibili a legislazione vigente senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Ministro Musumeci.

 

Ministro MUSUMECI

Buongiorno, Ministro. Buongiorno a tutti. Per quanto mi riguarda nessuna osservazione alla richiesta del MEF. 

 

Ministro CALDEROLI

Credo che sia ormai una richiesta ripetitiva.

 

Ministro MUSUMECI

Siamo abituati, se posso permettermi.

 

Ministro CALDEROLI

Come quella di cui sopra.

 

Ministro MUSUMECI

Sì, sì.

 

Ministro CALDEROLI

Va bene. Allora dichiariamo chiusa la Conferenza unificata. Ringrazio il Presidente Decaro e il Presidente Menesini.

 

Presidente DECARO

Grazie, buongiorno e buon lavoro.

 

Presidente MENESINI

Grazie, buongiorno. Arrivederci.

 

La seduta ha termine alle ore 12:18

 

 

 

 

 

      Il Segretario                                                                    Il Presidente

    Cons. Paola D’Avena                                                 Ministro Roberto Calderoli

 

 

 

 

 

Per le Amministrazioni dello Stato:

il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, CALDEROLI*; il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, MUSUMECI (in videoconferenza); il Ministro alla Salute, SCHILLACI (in videoconferenza); il Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, BELLUCCI (in videoconferenza);; il Sottosegretario all’Economia e alle finanze, SAVINO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Interno, FERRO (in videoconferenza); il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, FERRANTE (in videoconferenza); il Sottosegretario all’ Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, D’ERAMO (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Istruzione e al merito, FRASSINETTI (in videoconferenza); il Sottosegretario all’Ambiente e alla sicurezza energetica, BARBARO (in videoconferenza);  il Capo di Gabinetto del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, TUCCIARELLI; il Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, D’AVENA**; il Capo Ufficio Legislativo del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, VELTRI (in videoconferenza); il Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Interno, PALOMBA (in videoconferenza); il Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Pubblica amministrazione, RADICETTI (in videoconferenza); il Vice Capo Ufficio Legislativo del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, ANNECCHIARICO.

 

Per le Regioni e le Province autonome (in videoconferenza):

Il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, FEDRIGA.

 

 

Per il sistema delle Autonomie (in videoconferenza):

Il Presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, DECARO; il Presidente della Provincia di Lucca, MENESINI (per l’Upi).

 

È, altresì, presente il Segretario della Conferenza Stato-Città, ESPOSITO (in videoconferenza).

 

 

 

 

 

* Il Ministro Calderoli è delegato ad esercitare le funzioni di Presidente della Conferenza Unificata.

** Il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Paola D’Avena, svolge le funzioni di Segretario della Conferenza Unificata.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto