Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 94/CSR

Intesa ai sensi dell’art.114, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante i “criteri per la redazione del progetto gestione dell’invaso”.

Rep. Atti n. 94/ CSR del 25 maggio 2022

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Nell’odierna Seduta del 25 maggio 2022,

VISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante Norme in materia ambientale e, in particolare l’articolo 114, commi 2,3 e 4, il quale prevede che le operazioni di svaso, sghiaiamento e sfangamento degli invasi siano effettuate secondo un progetto predisposto sulla base di criteri fissati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministro delle attività produttive e con quello delle politiche agricole e forestali, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano;

VISTO l’articolo 2 del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, n. 156 che ha modificato l’articolo 114, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

VISTA la nota del 3 dicembre 2020 Prot. n. 47313, pervenuta in data 4 dicembre 2020 ed acquisita al prot. DAR n. 20011, con cui il Capo Ufficio Legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) ha inviato lo schema di decreto in esame e i relativi allegati, elaborati con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (ora Ministero della transizione ecologica) e sul quale sono stati acquisiti i prescritti concerti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali;

VISTA la nota di diramazione in data 7 dicembre 2020, prot. DAR n. 20184 con cui per l’esame del provvedimento è stata convocata una riunione tecnica svoltasi il 15 dicembre 2020;

VISTA la nota acquisita il 15 luglio 2021 al prot. DAR 11894, diramata in data 16 luglio 2021, con  prot. DAR n. 11906, con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso una versione aggiornata dello schema di decreto che tiene conto delle osservazioni formulate dalle Regioni nel corso della riunione del 5 marzo 2021;

VISTA la nota acquisita al prot. DAR n.16300 del 29 settembre 2021 e diramata con nota prot. DAR n. 16425 del 1° ottobre 2021, con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha trasmesso, d’intesa con il Ministero della transizione ecologica, uno schema di decreto aggiornato in parziale accoglimento delle richieste avanzate dalle Regioni di cui alla nota di  diramazione prot. DAR n. 14865 dell’8 settembre 2021;

VISTA la nota pervenuta il 9 novembre 2021 ed acquisita la protocollo DAR in pari data con il n. 18651 con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso una versione aggiornata dello schema di decreto;

VISTA la nota del 15 febbraio 2022, acquisita in pari data al prot. DAR n. 2527, diramata con nota prot. DAR n. 2534 del 16 febbraio 2022, con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso il testo aggiornato del provvedimento che recepisce anche il parere del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato trasmesso dal Ministero dell’economia e delle finanze con nota acquisita il 7 dicembre 2021 al prot. DAR n. 20582, diramata con nota prot. DAR n. 2065 del 9 dicembre 2021;

VISTA la nota prot. DAR. n. 2958 del 23 febbraio 2022 con cui sono state diramate le osservazioni delle Regioni, trasmesse in pari data, sul testo aggiornato dello schema di decreto;

VISTE le note acquisite al prot. DAR n. 4129 del 14 marzo e n. 4875 del 25 marzo 2022 con cui rispettivamente, i Ministeri dello sviluppo economico e delle politiche agricole hanno espresso il proprio parere favorevole;

VISTA la nota del 26 aprile 2022, acquisita al prot. DAR n. 6598 del 27 aprile 2022, con cui il Ministero della Transizione Ecologica ha espresso le proprie osservazioni sulle propose emendative delle Regioni;

 

VISTA l’ultima versione dello schema di decreto trasmessa dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con nota del 10 maggio 2022, acquisita in pari data al prot. DAR n. 7547, diramata con nota prot. DAR 7567 dell’11 maggio 2022, in merito alla quale le Regioni in data 17 maggio 2022 hanno comunicato il parere favorevole;

  

CONSIDERATO che, nel corso dell’odierna seduta, le Regioni hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO, quindi, l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano;

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’art.114, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante i “criteri per la redazione del progetto gestione dell’invaso”.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto