Parere, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema
di decreto legislativo recante attuazione della direttiva UE 2019/1936 del Parlamento europeo
e del Consiglio del 23 ottobre 2019, che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della
sicurezza delle infrastrutture stradali.
REP. ATTI N. 161/CU DEL 21 OTTOBRE 2021
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna Seduta del 21 ottobre 2021
VISTA la direttiva 2019/1936/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, che
modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali;
VISTO il decreto legislativo 15 marzo 2011, n. 35, recante “Attuazione della direttiva 2008/96/CE
sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali”;
VISTO l’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;
VISTO lo schema di decreto legislativo pervenuto dal Dipartimento per gli Affari giuridici e
legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, con nota acquisita al prot. DAR n. 13341 il 4
agosto 2021, diramata il 5 agosto 2021 dall’Ufficio di Segreteria della Conferenza, con prot. DAR
n.13463;
VISTA la nota acquisita al prot. DAR n. 14720 del 6 settembre 2021 con la quale il Coordinamento
tecnico interregionale infrastrutture, mobilità e governo del territorio ha trasmesso le osservazioni sul
provvedimento in esame, diramata in pari data con prot. DAR n. 14745;
VISTA la nota del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, pervenuta il 7 settembre
2021, acquisita al prot. DAR n. 14801, diramata in pari data con prot. DAR n.14808, con la quale
sono state trasmesse le valutazioni sulle osservazioni formulate dal Coordinamento tecnico
interregionale;
VISTA la nota pervenuta il 28 settembre 2021, acquisita al prot. DAR n. 16122, con la quale il
Ministero dell’economia e delle finanze, ha fatto pervenire le valutazioni di propria competenza sulle
osservazioni del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in ordine a quanto
rappresentato sullo schema di decreto legislativo in oggetto dal Coordinamento interregionale tecnico
infrastrutture, mobilità e governo del territorio, diramata in pari data prot. DAR 16143;
VISTA la nota del Ministero dell’economia e delle finanze, pervenuta il 7 ottobre 2021, prot. DAR
n. 16722, diramata in pari data con prot. DAR n. 16731, con la quale sono state trasmesse ulteriori
valutazioni sullo schema di decreto legislativo in oggetto;
VISTA la nota della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 7 ottobre 2021, prot.
21/162/CU09/C4, con la quale viene trasmesso il parere favorevole delle Regioni con osservazioni e
richieste di modifica;
CONSIDERATO che lo schema di decreto legislativo, iscritto all’ordine del giorno della Seduta della
Conferenza Unificata del 7 ottobre 2021 è stato rinviato, su richiesta dell’ANCI, al fine di consentire
un supplemento istruttorio;
VISTI gli esiti della riunione tecnica del 13 ottobre 2021, nel corso della quale l’ANCI ha formulato
delle osservazioni e delle proposte emendative alle quali il Ministero delle infrastrutture e della
mobilità sostenibili ha fornito i chiarimenti di propria competenza;
VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale:
- le Regioni hanno espresso parere favorevole con le osservazioni e richieste di modifica al
provvedimento in esame, di cui al documento del 7 ottobre 2021, che allegato al presente
atto ne costituisce parte integrante (All. 1);
- l’ANCI ha espresso parere favorevole condizionato all’accoglimento di un emendamento
contenuto nel documento che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante (All.
2), concernente, in particolare, “la possibilità per lo Stato membro, cioè per l’Italia, di
escludere dal campo di applicazione quelle strade regionali o quelle strade comunali che
hanno, (…), tasso di incidentalità e rischio per la sicurezza molto bassi (…)”;
- l’UPI si è associato alle considerazioni espresse dall’ANCI nel proprio documento,
ESPRIME PARERE FAVOREVOLE
ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto
legislativo recante attuazione della direttiva UE 2019/1936 del Parlamento europeo e del Consiglio
del 23 ottobre 2019, che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle
infrastrutture stradali, nei termini di cui in premessa.