Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 41/CU

Parere, ai sensi degli artt. 8 e 9, comma 2, lettera a) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sul Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF), di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 convertito nella legge 29 dicembre 2021, n.233.

REP. ATTI N. 41/CU DEL 16 MARZO 2022

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nell’odierna Seduta del 16 marzo 2022

VISTO il decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, recante “Definizione ed ampliamento delle attribuzioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano ed unificazione, per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province e dei comuni, con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali” ed, in particolare, gli artt. 8 e 9;

VISTO il decreto-legge n. 152 del 6 novembre 2021 concernente “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;

VISTO in particolare l’art. 5 del suindicato decreto-legge riguardante “Semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari”;

VISTA la nota prot. 679 del 10 gennaio 2022, con la quale il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha inviato il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF), che è stato diramato il 12 gennaio 2022, con nota DAR 506 alle Amministrazioni interessate per l’acquisizione del parere in Conferenza Unificata;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi il 18 gennaio 2022 nel corso della quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha illustrato il documento strategico in esame e fornito i primi chiarimenti richiesti;

VISTA la nota del 31 gennaio 2022, prot. DAR 1589, diramata in pari data con prot. DAR 1590, con la quale le Regioni hanno trasmesso un documento di osservazioni generali;

VISTA la riunione tecnica del 3 febbraio 2022, nella quale il MIMS ha fornito ulteriori chiarimenti richiesti da Regioni ed ANCI, preannunciando un incontro del Ministro con le autonomie locali;

VISTA la nota dell’8 febbraio 2022, acquisita al prot. DAR 2108, diramata in data 9 febbraio 2022, con prot. DAR n. 2119, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso l’integrazione del Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci, aggiornato a seguito della richiesta della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati;

TENUTO CONTO che, a seguito della riunione tecnica tenutasi in data 3 febbraio 2022, il Coordinamento interregionale competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio ha trasmesso, per le vie brevi, in data 24 febbraio 2022 (prot. DAR n. 3145), un nuovo documento unitario delle Regioni, diramato in pari data con prot. DAR n. 3147;

VISTA la nota del 1° marzo 2022, acquisita al prot. DAR 3351, diramata in data 2 marzo 2022, prot. DAR 3378, con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze ha trasmesso il parere del competente Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato al provvedimento in esame;

VISTA la nota del 2 marzo 2022, prot. DAR 3387, diramata il 3 marzo 2022, prot. DAR 3470, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha richiesto un nuovo incontro per l’esame del documento;

TENUTO CONTO che il Coordinamento interregionale competente in materia di infrastrutture, mobilità e governo del territorio ha trasmesso in data 8 marzo 2022, due note, diramate rispettivamente in data 8 e 9 marzo 2022, prot. DAR n. 3799 e n. 3843, contenenti il documento unitario aggiornato, unitamente alla nota contenente le richieste di correzione ed integrazione delle tabelle relative agli studi di fattibilità;

VISTI gli esiti della riunione tecnica, tenutasi il 10 marzo 2022, nel corso della quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità, acquisito il parere favorevole del Ministero dell’economia e delle finanze, ha accolto alcune delle richieste di carattere generale formulate dalle Regioni e dall’ANCI;

VISTA la nota del 14 marzo 2022 (prot. DAR 4164) con la quale l’ANCI ha inviato il proprio parere sul DSMF, diramata in pari data con prot. DAR 4176;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta di Conferenza, nel corso della quale:

- le Regioni hanno espresso parere favorevole, con le osservazioni e le richieste riportate nel documento che allegato al presente atto ne costituisce parte integrante (All.1);

- l’ANCI ha espresso avviso favorevole con la raccomandazione di introdurre delle regole chiare di condivisione e trasmissione dei dati sulla mobilità ferroviaria da parte di RFI e da parte dei gestori del servizio ai Comuni, anche attraverso la piattaforma dell’osservatorio del TPL;

- l’UPI ha espresso avviso favorevole;

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

ai sensi, ai sensi degli artt. 8 e 9, comma 2, lettera a) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sul Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF), di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 convertito nella legge 29 dicembre 2021, n. 233, nei termini di cui in premessa.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto