Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 158/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante il riparto e l’assegnazione delle risorse del fondo di cui all’art. 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, da destinare alle attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi, ed in particolare all’“Impianto filoviario Rimini – Riccione: linea di contatto”.

REP. ATTI N.  158/CU DEL 28 settembre 2022

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna Seduta del 28 settembre 2022

VISTO l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, che ha istituito un fondo da ripartire nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze;

VISTO l’articolo 1, comma 98, della citata legge 30 dicembre 2018 n. 145, stante il quale gli interventi rientranti nelle materie di competenza regionale o delle provincie autonome, sono adottati con decreto previa intesa con gli enti territoriali interessati ovvero in sede di Conferenza;

VISTA la Sentenza n. 74 del 2018, con la quale la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019), nella parte in cui non prevede un’intesa con gli enti territoriali in relazione ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri riguardanti settori di spesa rientranti nelle materie di competenza regionale;

VISTA la nota acquisita al prot. DAR n. 10508 del 19 settembre 2022, diramata in data 20 settembre 2022, con prot. DAR n. 15232, con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha trasmesso lo schema di decreto in esame ai fini dell’acquisizione dell’intesa in sede di Conferenza Unificata;

VISTA la nota del 23 settembre 2022, acquisita al prot. DAR 15459 del 26 settembre 2022, con la quale il Coordinamento tecnico IMGT ha comunicato il proprio parere favorevole all’espressione dell’intesa;

CONSIDERATO che non sono pervenute, da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, dell’UPI e dell’ANCI, osservazioni e/o proposte emendative sul testo ovvero richieste di riunione tecnica sullo schema di decreto in oggetto;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni, l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e degli Enti locali;

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 98 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante il riparto e l’assegnazione delle risorse del fondo di cui all’art. 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, da destinare alle attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi, ed in particolare all’“Impianto filoviario Rimini – Riccione: linea di contatto”.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto