Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 121/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo alla rimodulazione del Piano complementare al PNRR per il potenziamento delle ferrovie regionali a seguito di criticità sopravvenute sul materiale rotabile a idrogeno. Misura M3C1 Investimento 1.6 DM 363/2021 e DM 416/2022.

Rep. atti n.121/CU del 6 settembre 2023.

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

Nell’odierna seduta del 6 settembre 2023:

VISTO il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101;

VISTO l’articolo 1, comma 1, del citato decreto-legge, con cui è approvato il Piano nazionale per gli investimenti complementari, finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026;

VISTO l’articolo 1, comma 2, lettera c), numero 3), del citato decreto-legge n. 59 del 2021, con cui sono destinate al rafforzamento delle linee regionali gestite da Regioni e Municipalità risorse complessive pari a 1550 milioni di euro, ripartite in 150 milioni di euro per l’anno 2021, 360 milioni di euro per l’anno 2022, 405 milioni di euro per l’anno 2023, 376,9 milioni di euro per l’anno 2024, 248,1 milioni di euro per l’anno 2025 e 10 milioni di euro per l’anno 2026;

VISTO altresì il successivo comma 6 del medesimo l’articolo 1, ove si stabilisce che «agli interventi ricompresi nel Piano nazionale per gli investimenti complementari, si applicano, in quanto compatibili, le procedure di semplificazione e accelerazione, le misure di trasparenza e conoscibilità dello stato di avanzamento stabilite per il Piano nazionale di ripresa e resilienza»;

VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 15 luglio 2021, che, ai fini del monitoraggio degli interventi di cui al citato articolo 1, comma 6, individua per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali, determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull’incremento della capacità di spesa collegata all’attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari;

VISTO il decreto ministeriale del 23 settembre 2021, n. 363, di cui all’atto rep. n.100/CU del 4 agosto 2021, con il quale sono state definite le modalità di utilizzo delle risorse, per gli esercizi finanziari dal 2020 al 2026, pari complessivamente ad euro 1.550.000.000, previste dal Fondo complementare al PNRR di cui all’articolo 1, comma 2, del sopra citato decreto-legge n. 59 del 2021, da destinare alle ferrovie regionali per il potenziamento, la messa in sicurezza, il rinnovo del materiale rotabile;

VISTO il decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, n. 416, di cui all’atto rep. n. 214/CU del 21 dicembre 2022, con il quale sono state rimodulate le risorse assegnate con il citato decreto ministeriale n. 363 del 2021, da destinare alle ferrovie regionali per il potenziamento, la messa in sicurezza, il rinnovo del materiale rotabile;

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, inviato all’Ufficio per il coordinamento delle attività di segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano il 26 luglio 2023 con nota prot. n. 27397, acquisita in pari data con prot. DAR n. 17637, con il quale, a causa di problematiche inerenti alla sagoma limite del nuovo materiale rotabile ad idrogeno, che impongono lavori alle gallerie i cui tempi sono incompatibili con l’attuazione del programma, si ritiene di dover definanziare l’acquisizione dei treni ad idrogeno alla Ferrovia Circumetnea, distribuendo le risorse rivenienti alla Regione Calabria ed alla Regione Sardegna, al fine di incrementare il numero di rotabili da acquisire nell’ambito degli accordi quadro già aggiudicati, e finanziando da altre fonti l’acquisizione di rotabili ad idrogeno per la Ferrovia Circumetnea, a cui sono state già assegnate risorse per la realizzazione di impianti di rifornimento e stoccaggio con il decreto dirigenziale n. 144 del 31 marzo 2023;

VISTA la nota prot. DAR n. 17741 del 26 luglio 2023, con la quale è stato trasmesso alle amministrazioni interessate lo schema di decreto di cui sopra e, contestualmente, è stata convocata una riunione tecnica in teleconferenza per il 31 agosto 2023, al fine di esaminare lo schema di provvedimento;

VISTA la nota prot. n. 6108 del 28 agosto 2023, con la quale il Dipartimento per la mobilità sostenibile – Direzione generale trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso al  predetto Ufficio per il coordinamento delle attività di segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano una nuova versione dello schema di decreto  di rimodulazione, che integra un’ulteriore istanza di rimodulazione pervenuta al citato Dipartimento nel corso dello svolgimento istruttorio, versione diramata alle amministrazioni interessate in pari data con nota prot. DAR n. 19732;

VISTA la nota prot. DAR n. 19742, del 28 agosto 2023, con la quale la riunione tecnica programmata per il 31 agosto 2023 è stata annullata, stante l’avallo tecnico sull’ultima versione del provvedimento in esame ricevuto dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, nonché dall’ANCI;

CONSIDERATI gli esiti dell’odierna seduta di questa Conferenza, nel corso della quale le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo;

 

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo alla rimodulazione del Piano complementare al PNRR per il potenziamento delle ferrovie regionali a seguito di criticità sopravvenute sul materiale rotabile a idrogeno. Misura M3C1 Investimento 1.6 DM 363/2021 e DM 416/2022.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto