Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 264/CSR

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al decreto 28 ottobre 2016, n. 345.

REP. ATTI N. 264/CSR 16 DICEMBRE 2021

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Nell’odierna Seduta del 16 dicembre 2021;

VISTO l’articolo 1, comma 1031, della legge 27 dicembre 2006, n.296, che istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo per gli investimenti destinato all’acquisto di veicoli da adibirsi a servizi di trasporto pubblico locale;

VISTO l’articolo 1, comma 83, della legge 27 dicembre 2013, n.147, che prevede l’incremento del Fondo sopra indicato, al fine di favorire il rinnovo dei parchi automobilistici e ferroviari destinati ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché della flotta destinata ai servizi di trasporto pubblico locale e lagunare;

VISTO l’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che, per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto locale e regionale, istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo finalizzato all’acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale, nel quale confluiscono le risorse disponibili di cui al citato articolo 1, comma 83 della legge 27 dicembre 2013, n.147;

VISTO l’articolo 1, comma 224, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge di stabilità 2015), con il quale si dispone che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, sono stabilite le modalità di attuazione dei commi da 223 a 227 e la ripartizione delle risorse su base regionale;

VISTA la sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 224, della legge n. 190/2014 sopra citato, nella parte in cui prevede che le modalità di attuazione dei commi da 223 a 227 e la ripartizione delle risorse sia effettuata su base regionale “sentita” anziché “d'intesa” con la Conferenza;

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto col Ministro dell’economia e delle finanze 28 dicembre 2016, n. 345 con cui è disciplinata l’erogazione delle risorse delle annualità 2015 e 2016 del Fondo di cui al citato articolo 1, comma 866 della legge 208/2015;

VISTO il decreto 23 maggio 2018 del Ministro delle infrastrutture e trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, n. 284 con cui sono stati prorogati i termini temporali degli articoli 8 e 9 del richiamato decreto interministeriale 28 ottobre 2016, n. 345;

VISTO lo schema di Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili predisposto in relazione all’esigenza di prorogare i termini procedurali fissati nei decreti ministeriali n. 345/2016, n. 25/2017, n.  408/2017, n. 361/2018 e 182/2020 al fine di favorire la definizione dell’iter delle procedure amministrative, pervenuto in data 24 settembre 2021, prot. DAR 16009 e diramato in data 29 settembre 2021, Prot. DAR 16275;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 30 settembre 2021 nel corso della quale è stato concordato di suddividere gli schemi di proroga distinguendo quelli di competenza della Conferenza Stato-Regioni da quelli di competenza della Conferenza Unificata;

VISTO il nuovo schema di decreto pervenuto in data 4 ottobre 2021, diramato in pari data con prot. DAR n. 16495 nel quale si stabilisce che il comma 1 dell’articolo 8 e dell’articolo 9 del decreto interministeriale 28 ottobre 2016, n. 345, e successive modifiche ed integrazioni, è modificato sostituendo: alla lettera a) l’espressione “30 settembre 2021” con “31 dicembre 2023”; alla lettera b) l’espressione “31 dicembre 2021” con “31 dicembre 2024”; alla lettera c) l’espressione “30 giugno 2022” con “30 giugno 2026”;

VISTA la nota del Ministero dell’economia e delle finanze, pervenuta in data 7 ottobre 2021 e diramata in pari data Prot. DAR 16756 con la quale si richiedono chiarimenti al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sulla necessità delle proroghe termini proposte;

CONSIDERATO che il punto iscritto all’odg della Seduta del 7 ottobre 2021 è stato rinviato;

VISTA la nota pervenuta in data 18 novembre 2021, acquisita al Prot. DAR 19332 con la quale il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha fornito i chiarimenti richiesti dal MEF il 7 ottobre 2021;

VISTA la nota del Ministero dell’economia e delle finanze, pervenuta in data 16 dicembre 2021, acquisita al prot. DAR 21186 e diramata in pari data con nota prot. DAR 21202, con la quale ha rappresentato che «si prende atto delle proroghe richieste, pur rappresentando che il reiterato differimento dei termini comporta un disincentivo alla celere definizione delle procedure da parte degli enti beneficiari e si pone in contrasto con la ratio e lo spirito delle relative norme di finanziamento teso a un rapido rinnovo del parco mezzi e alla sicurezza dei trasporti. Ciò stante si raccomanda al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili un attento monitoraggio sull’attuazione dei decreti in esame»;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano;

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n.208 e della Sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al decreto 28 ottobre 2016, n. 345.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto