Esplora contenuti correlati

Repertorio atto n. 143/CU

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di rimodulazione, a seguito di criticità sul materiale rotabile a idrogeno, delle risorse previste dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, già assegnate dai decreti del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 363 del 2021 e n. 416 del 2022.

 

Rep. atti n. 143/CU del 12 ottobre 2023.

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna seduta del 12 ottobre 2023:

 

VISTA la legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, e, in particolare, l’articolo 1, comma 98;

CONSIDERATO che lo schema di decreto in oggetto implica interessi riguardanti tematiche comuni a tutto il sistema delle Autonomie, inclusi gli enti locali, e pertanto, anche in ragione del principio di leale collaborazione, si è ritenuto di coinvolgere la Conferenza unificata anziché la Conferenza Stato-Regioni;

VISTO l’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, che ripartisce le risorse di cui al comma 1 del citato articolo, destinandole al rafforzamento delle linee regionali gestite da Regioni e Municipalità;

VISTO il decreto ministeriale del 23 settembre 2021, n. 363, con il quale sono state definite le modalità di utilizzo delle risorse per gli esercizi finanziari dal 2020 al 2026, pari complessivamente ad euro 1.550.000.000, previste dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, da destinare alle ferrovie regionali per il potenziamento, la messa in sicurezza e il rinnovo del materiale rotabile;

VISTO il decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, n. 416, con il quale sono state rimodulate le risorse assegnate con il suddetto decreto ministeriale n. 363 del 2021;

VISTO lo schema di decreto trasmesso dal Capo di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con nota del 13 settembre 2023, acquisito al prot. DAR n. 20770, ai fini dell’intesa di questa Conferenza;

VISTA la nota prot. DAR n. 20951 del 14 settembre 2023, con la quale l’Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ha trasmesso il citato schema di decreto, con la contestuale convocazione di una riunione tecnica per il giorno 20 settembre 2023;

VISTE le note prot. DAR n. 21330 e n. 21331 del 19 settembre 2023, con le quali il Coordinamento infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’ANCI hanno comunicato il proprio assenso tecnico sullo schema di decreto in oggetto;

VISTA la nota prot. DAR n. 21333 del 19 settembre 2023, con la quale la riunione tecnica programmata per il 20 settembre 2023 è stata annullata;

VISTI gli esiti dell’odierna seduta di questa Conferenza, nel corso della quale le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI hanno espresso avviso favorevole all’intesa;

ACQUISITO l’assenso del Governo;

SANCISCE INTESA

 

ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di rimodulazione, a seguito di criticità sul materiale rotabile a idrogeno, delle risorse previste dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, già assegnate dai decreti del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 363 del 2021 e n. 416 del 2022.

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto